"A ruota libera"

CHI SIAMO?

"A ruota libera" è un progetto nato dalla collaborazione tra Ri-Ciclistica settimese e SOMS.

Noi siamo:

  • Sostenibili, perché oggi più che mai l'attenzione verso l'ambiente è fondamentale;

  • Ecologici, perché tutte le nostre bici provengono dal recupero di mezzi abbandonati o destinati alla discarica;

  • Aggregativi, perché la nostra bottega è aperta a tutti e i nostri laboratori coniugano l'aspetto educativo-relazionale a quello lavorativo-manuale.


IL PROGETTO:

"A ruota libera" è un progetto, nato dalla collaborazione tra SOMS (Società Operaia Mutuo Soccorso), Ri-Ciclistica e Seta SpA, ideato per l'uso in sicurezza della bicicletta.
L'obiettivo prioritario è quello di stimolare i ragazzi ad orientarsi verso una mobilità rispettosa e sostenibile per l'ambiente utilizzando la bicicletta e a svolgere attività fisica in modo costante.
Grazie alla nostra bottega situata in centro a Settimo, svolgiamo delle attività formativo-educative relative al mondo della bici. Inoltre con l'aiuto dei nostri volontari offriamo il servizio di smontaggio e rifacimento a nuovo delle due ruote.
Inoltre organizziamo corsi con le classi IV delle scuole elementari settimesi.
La giornata che i bambini passeranno con noi sarà divisa in due: la prima parte sarà teorica, la seconda pratica. I corsi saranno accompagnati da alcuni interventi promossi da Seta SpA. Le biciclette sulle quali i bambini saliranno, sono state tutte quante recuperate da Seta e aggiustate dalla Ciclofficina. Divertendosi, i bambini impareranno la segnaletica principale stradale che metteranno in pratica successivamente.
Al termine del corso saremo felici di distribuire a tutti i bambini una "patente" della bici!